Le strategie delle Family Business per vincere sul Covid

Tempo di lettura: 2 minuti

Le imprese familiari, parte essenziale del nostro tessuto economico e sociale, hanno una caratteristica che le distingue dalle aziende non familiari: la resilienza in periodi crisi.

Ma la vera domanda è: Come le imprese familiari hanno affrontato gli impatti della pandemia?

Lo studio “Mastering a comeback. How family businesses are triumphing over COVID-19” svolto da KPMG e che ha visto coinvolte circa 2.500 aziende familiari e più di 500 aziende non familiari, ha individuato le strategie fondamentali applicate per affrontare il periodo pandemico.

 

1. Pazienza e visione di lungo periodo

Come sopra accennato, le family business hanno nel loro DNA una particolare attenzione alla continuità aziendale per garantire la successione delle nuove generazioni. Questa “predisposizione al lungo periodo” ha permesso di attuare piani di risposta al virus a lungo termine.

Altro aspetto fondamentale che non deve essere sottovalutato è l’importanza che ha la business history familiare nell’azienda. Le aziende familiari più longeve hanno affrontato negli anni diverse crisi, finanziarie e non solo, che le hanno spinte ad attuare miglioramenti. Questo è stato uno stimolo per le generazioni presenti a rispondere attivamente agli impatti provocati dalla crisi sanitaria.

Inoltre, il rallentamento forzato delle operazioni commerciali ha permesso ai dirigenti delle family business di concentrarsi su nuovi progetti, nuovi prodotti, nuove idee e di pianificare il passaggio generazionale. Come si dice “non tutti i mali vengono per nuocere!”.

 

2. Crescente importanza della responsabilità sociale

Durante il periodo di emergenza sanitaria molte imprese famigliari hanno avuto una crescente attenzione al benessere società, aiutando nel loro piccolo la collettività.

Ne sono un esempio la famiglia Crea del ristorante “Da Vittorio”, che durante la pandemia ha preparato i pasti per l’ospedale da campo dell’Ente Fiera.

 

3. Diverse generazioni che collaborano insieme favoriscono la business transformation

Dai risultati della ricerca è emerso che hanno risposto in modo migliori agli ostacoli posti dalla pandemia le aziende familiari che hanno nel loro interno più generazioni. In particolare, le nuove generazioni hanno messo al centro delle strategie di business due temi fondamentali: la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione. 

 

Possiamo concludere che le family business sono maggiormente resilienti grazie al loro sguardo sul futuro, ala responsabilità verso il proprio territorio e verso i collaboratori, a una nuova e determinata attenzione alle nuove generazioni, risorse fondamentali.