Formazione

La formazione è considerata un punto di eccellenza.
L’associazione CERIF si pone in prima linea sul campo della creazione e della diffusione della conoscenza, in forza anche dello stretto rapporto che la lega con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in particolare il suo Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale (S.E.GEST.A.)

Grazie al supporto di partner interni ed esterni CERIF offre agli associati un servizio informativo su tematiche economiche, gestionali, giuridiche, notarili e fiscali

“MINI CHECK-UP”: consistono in 2 serate di 3/4 ore cad. – Il numero dei partecipanti sarà compreso tra 12 e 16
unità. Le tematiche proposte sono:

  • I “40 PROBLEMI” – individuare le proprie aree critiche, focalizzandosi in seguito sulle cause e sulle soluzioni operative delle 2/3 problematiche più rilevanti.
  • La “SUCCESSIONE IMPRENDITORIALE” – di cosa si tratta; quali sono le paure ad essa collegate; quali sono gli strumenti e come utilizzarli.
  • ON DEMAND” – corsi ideati e realizzati completamente “su misura” dei singoli bisogni/esigenze degli associati.

Si tratta di un percorso di sensibilizzazione sul corretto svolgimento del passaggio generazionale. Lo scopo è incrementare la consapevolezza sui rischi e sugli errori.

Può essere progettato ad hoc per una singola famiglia o personalizzato per un gruppo di aziende grazie alla varietà di strumenti a disposizione:

  • ricerche in house;
  • seminari residenziali;
  • tavoli di lavoro o workshop;
  • incontri one-to-one;
  • eventi e roadshow.

LA FORMAZIONE MANAGERIALE: la nostra associazione propone agli associati i seguenti servizi di formazione:

  • Progettazione ed erogazione di piani e progetti formativi ad hoc ed interaziendali sulle principali «sfide» che le FB devono affrontare.
  • Business Simulation.
  • «Pillole formative» per i titolari di FB e il loro management.

Il Prof. Claudio Devecchi, Ordinario di Strategia e Politica Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, è titolare di diversi insegnamenti:

  • “Strategia e Politica Aziendale”, per gli studenti della Laurea Triennale;
  • “Strategia e Problemi della Family Business”, per gli studenti della Laurea Triennale;
  • “Strategia e Politica Aziendale (Management)”, per gli studenti della Laurea Magistrale;
  • Executive Master PMI e Competitività, modulo “Transizione generazionale”.