17/08/2015

Ricerca

 

L’Associazione CERIF osserva, studia e analizza in modo rigoroso le imprese di famiglia italiane attraverso il fiore all’occhiello della propria attività  la ricerca.

Le ricerche svolte sono:

  • “Problemi, criticità e prospettive dell’impresa di famiglia”, il progetto di ricerca quinquennale è stato realizzato tra gli anni 2002 – 2007.Ricerca
  • Aggiornamento della ricerca “Problemi, criticità e prospettive dell’impresa di famiglia”, realizzata negli anni 2009 – 2010.
  • Ricerca e analisi dei Centri di Ricerca che si occupano di Family Business nel mondo”, la ricerca iniziata nel 2009 ha richiesto un monitoraggio continuo.
  • Problemi, criticità e prospettive dell’impresa di famiglia”, la ricerca è stata condotta nel corso “Strategia e Problemi della Family Business”, tenuto dal Prof. Claudio Devecchi a partire dall’anno accademico 2009 – 2010 ed è tutt’ora svolto ogni a.a.Le ricerche svolte sono:
    • I processi critici (tipici) lungo il ciclo di vita delle Family Business”, la ricerca è stata realizzata nel 2010.
    • Problemi, criticità e prospettive dell’impresa di famiglia”, la ricerca, condotta nell’“Executive Master PMI e Competitività” all’interno del modulo “Transizione generazionale” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), tenuto dal Prof. Claudio Devecchi, è stata realizzata negli anni 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014.
    • Problemi, criticità e prospettive dell’impresa di famiglia”, la ricerca è stata elaborata nel corso “Strategia e Problemi della Family Business”, tenuto dal Prof. Claudio Devecchi negli anni accademici 2010 – 2011 fino ad oggi (2014 – 2015).

    Gli studenti frequentanti del Corso “Strategia e Problemi della Family Business”, su indicazione del Prof. Claudio Devecchi, hanno svolto un project work su un’impresa di famiglia da loro scelta, finalizzato a identificare i problemi percepiti dall’impresa intervistata e a trovare anche uno strumento operativo che gli consentisse di affrontarli. La metodologia di ricerca utilizzata dagli studenti è stata quella dell’Associazione CERIF, che si basa sulla compilazione, da parte dell’imprenditore, del questionario analitico contemplante i 40 problemi dell’impresa di famiglia.

    I project work di tutti gli studenti sono stati presentati in aula durante la lezione conclusiva del corso con la gradita presenza degli imprenditori che hanno collaborato all’indagine.